skin1
skin-sx

Blog

Acquistare casa per affittarla: conviene?
27/01/2021

Comprare casa per metterla a reddito fino a qualche anno fa era un investimento piuttosto interessante, poiché garantiva una rendita assicurata. Alla luce della pandemia da Covid-19 è opportuno chiedersi: comprare casa per affittarla oggi conviene ancora?

Tenendo conto di tutte le variabili di questo periodo, in linea di massima possiamo rispondere con un sì. I prezzi degli immobili hanno subito un calo piuttosto evidente dopo la crisi economica dettata dal Covid-19, quindi è più facile chiudere ottimi affari.

Proprio perché c’è stato un rallentamento degli acquisti delle case, si prevede che invece aumenteranno gli affitti. I prezzi dei canoni mensili sono in aumento, soprattutto nelle grandi città, quindi le particolari contingenze del momento spingono l’investitore a comprare casa per affittarla.

 

Che tipologia di casa conviene comprare?

Al momento di acquistare casa per affittarla, è opportuno valutare qual è il target al quale ci si rivolge. L’affitto classico prevede la concessione dell’immobile ad una famiglia, ma è solo una delle tante alternative che offre il mercato. In tal caso bisogna fare una serie di valutazioni relative non solo all’immobile (ubicazione, grandezza, stato di conservazione ecc.), ma anche di natura socio-economica dell’area in cui si vuole investire.

Affittare a studenti è una soluzione interessante, ma è opportuno fare prima alcune considerazioni. Le università al momento sono chiuse, quindi bisogna attendere la fine della pandemia per tornare ad affittare a studenti. Inoltre c’è da tenere in considerazione che le stanze potrebbero restare sfitte in alcuni periodi dell’anno. Chi intende affittare case a studenti naturalmente deve acquistare immobili in città universitarie ed in prossimità dell’ateneo.

In alternativa è possibile acquistare case da destinare ai turisti per brevi periodi, ma anche in questo caso si propongono le stesse problematiche. Viaggiare al momento è difficile ed in alcuni periodi dell’anno la casa potrebbe restare sfitta. Ad ogni modo è consigliabile acquistare casa in una città turistica.

La soluzione migliore sarebbe comprare un immobile in una città universitaria e turistica, aumentando così le probabilità di trovare affittuari in diversi periodi dell’anno. La scoperta del vaccino anti-Covid lascia comunque ben sperare ed infatti il mercato immobiliare sta dando importanti segnali di ripresa.

Nelle città industriali e ricche di fabbriche, o dove comunque si prevede un notevole sviluppo imprenditoriale, è consigliabile puntare su un immobile ideale per la classe operaia, cioè pratico, funzionale ed in prossimità dell’area industriale.

 

Consigli utili per acquistare case da destinare all’affitto

Comprare casa occupata da inquilini ha un doppio vantaggio: il prezzo d’acquisto scende considerevolmente ed il contratto di affitto non si scioglie, quindi non c’è la necessità di cercare un inquilino.

Tra l’altro trovare inquilini affidabili oggi non è facile, perciò è necessario conoscerne la storia economica, effettuare controlli approfonditi ed accertarsi che siano in grado di pagare regolarmente l’affitto. In tale ottica risulta molto utile la presenza di un’agenzia immobiliare, che fornisce un valido supporto pratico e burocratico.

Risulta piuttosto vantaggioso anche acquistare immobili da ristrutturare, potendo ottenere uno sconto importante sul prezzo di vendita. Gli acquirenti possono così procedere al restyling della casa in base alla sua destinazione d’uso. Infine il dove spesso è più importante del come. Meglio acquistare un immobile non bellissimo, ma comunque funzionale alle proprie necessità.

Una casa destinata all’affitto estivo per poche settimane deve essere vicina al mare, mentre una casa per gli studenti deve essere ubicata in prossimità dell’università. In questi casi l’estetica chiaramente passa in secondo piano e vengono preferiti altri aspetti, come ubicazione e funzionalità.

skin-dx