skin1
skin-sx

Blog

Mercato Immobiliare italiano: tendenze del 2025
17/01/2025 - 17/01/2025

Nonostante le incertezze globali, il mercato immobiliare italiano sembra mostra in generale segnali di resilienza e stabilità.

In questo 2025 che si è appena aperto, potrebbero ad esempio profilarsi opportunità particolarmente interessanti per chi desidera acquistare una prima casa o investire in abitazioni sostenibili: queste, in sintesi, le principali prospettive per il nuovo anno che lascia immaginare un numero di compravendite superiore a quelle registrate lo scorso anno. Iniziamo ricordando che la Banca Centrale Europea ha effettuato nel corso del 2024 quattro tagli al costo del denaro ed ad oggi si prevedono altri tre interventi di riduzione durante quest'anno, a condizione che l'inflazione continui la sua discesa verso l'obiettivo del 2% nell'area Euro.

Azioni che, va da sé, influenzerebbero anche il mercato italiano.

In che modo? Con il normalizzarsi dei tassi dei mutui, già nella seconda parte dello scorso anno abbiamo assistito a una ripresa dell'interesse verso l'acquisto dopo la precedente contrazione, confermata dai numeri delle vendite.

Ed il 2025 non dovrebbe discostarsi da questo trend: un nuovo abbassamento dei tassi di interesse potrebbe convincere chi sta aspettando il momento buono ad accendere un mutuo. Occhio però, dall'altro lato, al potenziale aumento della richiesta economica: non è escluso che, soprattutto in realtà comunali più centrali come Firenze e Prato (per restare in Toscana) si possa assistere ad un lieve incremento dei prezzi. Potrebbero beneficiarne economicamente realtà come Pistoia, oltre a contesti più provinciali.

Ma in generale, si conferma quello che è da sempre un vecchio adagio: investire nel mattone è sempre conveniente. Come prepararsi quindi, in generale? Per chi compra, è consigliabile pianificare con attenzione il budget, tenendo conto delle aree emergenti. Chi vende deve valutare le tendenze locali per massimizzare il rendimento. Invece per chi affitta, il consiglio è rimanere aggiornati sui trend per definire un canone competitivo.


In ogni caso, Mediatori Group mette a disposizione del cliente l'esperienza e la preparazione dei professionisti dell'immobiliare, offrendo consulenza e la miglior soluzione per qualsiasi casistica.

skin-dx