QUALI INTERVENTI EFFETTUARE PER FAR CRESCERE LA QUOTAZIONE DELL'IMMOBILE?
Le condizioni di un immobile, si sa, rappresentano uno dei fattori che maggiormente incidono sul prezzo in caso di vendita. Va da sé dunque che le case e gli appartamenti ben curati e aggiornati, con servizi moderni e misure di risparmio energetico, abbiano un valore maggiore.
Investire sulla propria abitazione non è quindi solo una garanzia in vista di un'eventuale cessione futura, ma anche (se non soprattutto) un modo per renderla più vivibile. Come intervenire dunque, per raggiungere l'obiettivo? E quali lavori di ristrutturazione prevedere?
Intanto, l'impiantistica è fondamentale per chi usufruisce dell'abitazione e ha un grande ascendente anche su potenziali acquirenti: se gli impianti sono datati, sarà necessario fare i conti con idraulici, elettricisti e piastrellisti.
Tra i fattori che possono far lievitare il valore di un edificio ci sono anche impianti che migliorano il comfort abitativo come ad esempio condizionatori, antifurto e zanzariere: un insieme di migliorie da effettuare con una spesa contenuta.
Anche investire in lavori che contribuiscano al miglioramento della classe energetica e dei serramenti può rappresentare un vantaggio. Sebbene il costo possa essere relativamente elevato, è innegabile che il bagno e la cucina siano i due ambienti su cui gli acquirenti concentrano maggiormente la loro attenzione: innovare questi spazi darà la sensazione di un immobile ben curato e permetterà di rivalutare l'immobile.
Per incrementarne la vivibilità, c'è poi da considerare la possibilità di un ampliamento della casa, chiaramente dopo opportune verifiche normative e di fattibilità: ampliare la superficie (realizzare un soppalco o recuperare un sottotetto o un seminterrato) porta giocoforza a far crescere la quotazione.
Un'altra strategia è quella di migliorarne l'aspetto esterno: la cura della facciata, di tutti i dettagli architettonici e dell'eventuale giardino è fondamentale per creare un'immagine positiva della proprietà.
Un ultimo suggerimento è quello di puntare sulle tecnologie "smart", ovvero quei servizi intelligenti che permettono con un semplice click di comandare tutta la casa: accendere le luci, aprire le porte, attivare o disattivare il sistema di sicurezza, controllare la temperatura, irrigare il giardino.
In ogni caso, gli agenti di Mediatori Group sono pronti a dispensare ulteriori consigli e ad offrire una consulenza ai clienti interessati, valutando insieme lo specifico cosa e suggerendo come intervenire: non resta quindi che affidarsi ai professionisti.