Prezzo, stato dell'immobile ed ubicazione di quest'ultimo, oltre alle tendenze del mercato immobiliare e l'impatto sullo stesso di eventuali provvedimenti emessi dalla Banca Centrale Europea (non ultimi in termini di tassi d'interesse dei mutui).
Senza dimenticare l'intermediazione di un buon agente immobiliare, che può davvero fare la differenza.
Sono i principali fattori da tenere in considerazione per chi è interessato a vendere casa, in modo da poter spuntare il prezzo migliore arrivando nel minore tempo possibile a chiudere la trattativa.
Su alcuni di questi il proprietario stesso può intervenire per rendere il bene più appetibile.
Iniziando ad esempio dalle condizioni dell'appartamento in vendita: case ristrutturate o comunque ben tenute tendono ad essere vendute più rapidamente e chi le cede può ricavarne una somma maggiore.
Certo, c'è poi un fattore non direttamente controllabile che è rappresentato dal luogo in cui si trova l'edificio da piazzare: una casa in una città popolosa, centrale, ben collegata e ben servita tende a ricevere un maggior numero di richieste e ha più probabilità di essere venduta più velocemente di un'altra che, a parità di superficie, si trova invece in un paese più periferico.
In aree con forte domanda di abitazioni e mercato immobiliare attivo, una casa si può vendere in poche settimane, mentre in zone meno richieste o con un mercato meno dinamico la vendita potrebbe richiedere mesi.
Poi certo, c'è la variabile-prezzo: se la cifra chiesta dalla proprietà è molto più alta dalla media del mercato del momento, la casa potrebbe rimanere invenduta.
Al contrario, un prezzo competitivo può accelerare la vendita.
Aspetti ai quali se ne aggiunge un altro tutt'altro che secondario, rappresentato dall'agenzia immobiliare.
Per una stima più precisa del tempo necessario per vendere casa in modo specifico, l’aiuto più prezioso che i proprietari possono ricevere arriva dagli agenti immobiliari.
Un esperto immobiliare conosce infatti il mercato locale e può offrire la valutazione dei tempi considerando il momento preciso in cui arriva la richiesta, quantificando a livello indicativo anche le tempistiche richieste dai vari passaggi burocratici (notaio, registrazione, ecc.).
Un vecchio adagio vuole che una compravendita si completi mediamente in un arco temporale che varia dai tre ai sei mesi e i dati riscontrati da Mediatori Group nel corso del 2023 lo confermano: per vendere una casa a Firenze si impiegano in media circa sessanta giorni, a Pistoia settantacinque, a Lucca poco meno di tre mesi (che diventano poco più di tre ad Ancona) a Prato quasi cinque.
Il consiglio, ad ogni modo, è quello di sempre: affidarsi ai professionisti di Mediatori Group, che accompagneranno il proprietario in tutte le fasi del percorso.