skin1
skin-sx

Blog

Casa senza ascensore, quanto incide sul prezzo?
22/07/2024 - 22/07/2024

ASCENSORE SI' O NO: QUANTO INCIDE SUL PREZZO DI VENDITA DI UN IMMOBILE

L'ascensore rappresenta indubbiamente un vantaggio, in un condominio: per i residenti in primis, ma anche per chi è intenzionato a vendere ad esempio un appartamento. E' tuttavia necessario ricordare che l'eventuale assenza del mezzo con cui raggiungere più agevolmente i piani più alti non diventa automaticamente un deterrente alla vendita o all'acquisto, anzi.

Soprattutto se sono presenti altri fattori a compensare: sono tanti infatti gli aspetti da tenere in considerazione. Se un ascensore aggiunge indubbiamente valore ad una casa, stimabile indicativamente in un 15% in più rispetto ad un'analoga soluzione immobiliare che ne sprovvista (a parità di condizioni e di caratteristiche quali l' ubicazione e la superficie) in edifici più piccoli o in quartieri meno urbanizzati un'abitazione senza ascensore può essere ampiamente compensata rispetto ad altre che ne sono invece provviste. In che modo? Sulla base della posizione, della qualità della costruzione, o degli spazi esterni.

I vantaggi dell'ascensore sono facilmente intuibili: in presenza di bambini semplifica il trasporto del passeggino, così come può consentire agli inquilini dei piani superiori di poter portare le buste della spesa con minor fatica o rendere più comodo trasportare mobili in caso di trasloco. Anche utenti con disabilità o con difficoltà nella deambulazione beneficerebbero indubbiamente di un ascensore. In linea di massima, dicevamo, una casa senza ascensore subisce una riduzione del prezzo di circa il 15% rispetto alla media di mercato della zona e del tipo di immobile. C'è poi un valutazione che tiene conto anche del piano al quale si trova l’appartamento, con coefficienti definiti dall’Agenzia del Territorio: Il pianterreno, il piano rialzato e il primo piano non subiscono variazioni significative in termini di valore, mentre dal secondo in poi si osserva una progressiva riduzione del prezzo (che diventa più marcata nei piani intermedi fino all’ultimo piano).

Il valore di una casa senza ascensore può inoltre variare considerevolmente in base al contesto geografico e alle esigenze specifiche del mercato locale. In alcune aree ad esempio, la domanda di case senza ascensore potrebbe essere sorprendentemente elevata (perché permette magari un certo risparmio da parte dell'acquirente, in un contesto caratterizzato da richieste economiche medie particolarmente alte) mentre in altre potrebbe essere difficile vendere una proprietà priva di questo elemento.

Il consiglio, comunque, resta quello di sempre: affidarsi ai professionisti di Mediatori Group per ogni dubbio o informazione.

skin-dx