skin1
skin-sx

Blog

Ipoteca sulla casa: Cos'e', come funziona e come comportarsi
05/07/2024 - 05/07/2024

Meglio un appartamento in centro o una casa semi-indipendente nel verde? Non esiste ovviamente una risposta univoca a questo quesito, trattandosi di una domanda soggettiva.

A prescindere da ciò, chi intende effettuare una compravendita immobiliare deve comunque trovare la soluzione adatta per finanziare l’acquisto.

Cos’è esattamente un’ipoteca? E cosa sono gli interessi ipotecari? Partiamo dalle basi: per “ipoteca” si intende una forma di garanzia per il creditore, che gli attribuisce un diritto di prelazione sul bene. Nella maggior parte dei casi infatti, per acquistare un'abitazione il capitale dell'acquirente non è sufficiente ed è necessario quindi ricorrere ad un cosiddetto prestito o mutuo ipotecario.

Per chi eroga il prestito, generalmente una banca, la garanzia è costituita proprio da un diritto di pegno sull’immobile acquistato. Per finanziare l’acquisto di una casa o di un appartamento è in genere utile avere liquidità economiche ammontanti almeno al 20% del costo del bene.

Ci sono più tipologie di ipoteche: normalmente si distingue tra ipoteche a tasso fisso, ipoteche a tasso variabile e ipoteche del mercato monetario e ciascuna di queste opzioni ha le sue peculiarità, i suoi pro e i suoi contro. Nella prima delle tre il tasso di interesse rimane ad esempio invariato per tutta la durata del prestito, mentre per la seconda e la terza è soggetto invece a variazioni.

Con un tasso di interesse variabile è teoricamente più difficile pianificare i costi del finanziamento. Le ipoteche a tasso fisso e quelle del mercato monetario hanno poi una durata fissa, diversamente da quelle a tasso variabile. Cosa che le rende particolarmente indicate per chi preferisce una soluzione più flessibile e pensa magari di rivendere il bene acquisto in tempi relativamente brevi.

Per cancellare in modo definitivo l’ipoteca sulla casa è comunque necessario rimuovere il diritto di garanzia reale sul bene immobiliare, che decade nel momento in cui l’acquirente termina di pagare tutte le rate previste dal mutuo (estinguendo così il debito che nei confronti dell'istituto bancario).

L’ipoteca dipende quindi non solo dalla propria situazione personale, ma anche da quella del mercato. In estrema sintesi, l’acquisto di una casa è insomma una decisione importante e per molti un impegno da non sottovalutare.

Per trovare l’immobile giusto e il finanziamento adeguato ci vogliono pertanto tempo, calma e pazienza, tenendo conto anche del proprio reddito e delle proprie disponibilità economiche in generale.

Sotto questo aspetto, affidarsi ad un professionista Mediatori Group rappresenta la soluzione ideale per valutare insieme ad un esperto l'opzione più adatta alle esigenze del cliente.

skin-dx