A parità di superficie e di contesto, è più conveniente effettuare uno sforzo economico maggiore e acquistare una casa già ristrutturata oppure acquistarne una da ristrutturare e poi provvedere a sistemarla?
Premesso che è necessario valutare caso per caso e per rispondere bisogna tener conto di molteplici variabili, non di rado (in linea di massima) è la seconda a dimostrarsi la situazione economicamente più sostenibile per l'acquirente. Il primo vantaggio è ovviamente la possibilità di acquistare ad un prezzo inferiore rispetto al valore di mercato.
A differenza di ciò che si può pensare, non sempre è oltretutto necessario avere disponibilità economiche notevoli per dare nuova vita all’immobile.
Senza contare che una volta garantite le condizioni di sicurezza, è poi possibile per il compratore procedere con tutte le modifiche desiderate in termini di interni (che nell'altro caso richiederebbero invece un esborso ulteriore).
Spesso e volentieri quindi, acquistare un'abitazione da sistemare risulta nel lungo periodo più conveniente.
Anche perché il risparmio è talvolta anche nel mutuo, per un vantaggio che diventa più evidente nei periodi caratterizzati da tassi particolarmente alti: per una casa non ristrutturata è in teoria sufficiente avanzare alla banca una richiesta economicamente più contenuta e la cifra risparmiata (che altrimenti verrebbe erosa del tutto dagli interessi) può benissimo essere investita nei lavori di ristrutturazione.
Non è inoltre obbligatorio effettuare tutte le opere in un unico intervento: concentrare tutti i lavori in poche settimane (nella migliore delle ipotesi) aiuta certamente a ridurre i costi, ma è anche vero che agendo passo dopo passo si potrà programmare l’impegno economico necessario a seconda dell’esigenza.
Bisogna poi considerare, come anticipato poc'anzi, che una casa da risistemare consente una personalizzazione più completa degli interni e che anche l’organizzazione degli spazi incide sul costo finale dell’opera. Ristrutturare permette infine di incrementare notevolmente il valore dell'immobile, rendendolo più attrattivo e funzionale alle esigenze moderne anche in caso di futura vendita.
Ad ogni modo, prima di pianificare l'acquisto, è essenziale effettuare una valutazione accurata dello stato dell'edificio ed avere una chiara visione di cosa si ha in mente. Anche per cautelarsi da eventuali imprevisti per potrebbero far lievitare i costi (e rendere al contrario meno impegnativo comprare una casa già “pronta”).
Anche per questo è consigliato rivolgersi ai professionisti di Mediatori Group, pronti a consigliare al cliente la soluzione migliore per le sue esigenze.