skin1
skin-sx

Blog

Pianificare il budget per comprare casa: I nostri consigli.
27/05/2024 - 27/05/2024

PIANIFICARE IL BUDGET PER COMPRARE CASA: I CONSIGLI DEI PROFESSONISTI DI MEDIATORI GROUP

Avere innanzitutto ben chiaro in mente che tipo di immobile acquistare, meglio se con un occhio rivolto al futuro.

E una volta compiuto questo passo, fare il punto sulla propria disponibilità economica per poi sondare la possibilità di ottenere un mutuo.

Tenendo conto del fatto che l'ausilio di un mediatore creditizio e dei professionisti dell'immobiliare può accorciare i tempi della ricerca, fornendo una risposta in tempi brevi.

Questi i consigli di Mediatori Group, rivolti a chi vuole comprare casa “a colpo sicuro”. Il primo passaggio concreto resta ovviamente quello di stimare le proprie disponibilità economiche, tenendo conto dei risparmi e dalle somme che si potrebbero ottenere da altre fonti.

Ancor prima di frugarsi in tasca però, c'è a ben vedere un altro passo che può sembrare scontato, ma che è fondamentale per evitare perdite di tempo e di denaro.

“Nel momento in cui matura l'idea di acquistare una casa, il consiglio per l'acquirente è di avere le idee chiare su quello di cui ha bisogno: che abitazione cerca, cosa gli serve e cosa non deve mancare a livello di finiture e caratteristiche – ha spiegato Fabio Bonomi, di Mediatori Group - meglio ancora sarebbe comprare con lungimiranza, capire quali possano essere le variabili future: per una giovane coppia c'è la possibilità che la famiglia possa allargarsi, per due coniugi con un figlio in uscita da casa ci saranno altre necessità.

Bisogna poi tener conto dell'ubicazione: è importante decidere prima se si desidera un immobile in campagna o nei pressi del centro, una casa indipendente o un appartamento in condominio”.

E una volta compiuto questo “step”, avanti con l'analisi economica.

“Dopo aver deciso le caratteristiche di massima che dovrà avere l'abitazione desiderata, è il momento per l'acquirente di calcolare indicativamente la somma potenzialmente a disposizione. Includendo anche la possibilità di accendere un mutuo, all'occorrenza – ha concluso – un modo per affinare ulteriormente la ricerca, farsi una prima idea del mercato.

E' importante calcolare nel budget anche i “costi accessori”, come imposte e spese notarili ad esempio. Anche per questo è fondamentale affidarsi all'esperienza dei professionisti dell'agenzia immobiliare”.

Per ogni altro consiglio, non resta insomma che rivolgersi a Mediatori Group.

skin-dx