COMPETENZA, VELOCITA' E CONVENIENZA: ECCO PERCHE' AFFIDARSI IN VIA ESCLUSIVA AD UN'AGENZIA IMMOBILIARE
Affidarsi o non affidarsi ad un'agenzia immobiliare?
Questo non è un dilemma, perché ragionandoci sopra la risposta appare sin troppo facile: sono troppi i motivi che, giudicando con buonsenso e raziocinio, spingono a preferire la prima strada (meglio ancora se conferendo l'esclusiva all'agenzia prescelta).
Ragioni legati al tempo, alle opportunità, alla competenza e al mercato, che possono rappresentare la linea di demarcazione fra una compravendita remunerativa e un'operazione sofferta e dalla convenienza lontana da quella auspicata da chi mette sul mercato la propria casa. Partendo dal motivo più ovvio: dal momento in cui affiderà l’incarico in esclusiva all’agenzia immobiliare, il proprietario dell'immobile sarà sollevato da tutti gli impegni. Non dovrà rispondere alle chiamate dei potenziali acquirenti, organizzare gli appuntamenti e i sopralluoghi, compilare le proposte d’acquisto, verificare i documenti e affrontare tutta la burocrazia da seguire prima di arrivare al dunque.
“L'agenzia immobiliare è di grande aiuto perché comporta un minor dispendio di tempo ed energie mentali per chi vi si affida – ha spiegato Jonathan D'Agosta, di Mediatori Group - un agente immobiliare preparato conosce bene il mercato del territorio in cui opera e ha una valutazione corretta dell'immobile.
Senza contare che a livello pubblicitario può sfruttare diversi canali ed ottenere dunque una maggior visibilità rispetto a quella che otterrebbe un privato.
Con tutto ciò che ne consegue: un numero maggiore di potenziali offerte e quindi maggiori probabilità di ricevere la proposta giusta”. Bisogna inoltre considerare che un incarico conferito in esclusiva dà ulteriori vantaggi ai proprietari: consente infatti all'agenzia di investire un ulteriore quantitativo di tempo e di denaro nella promozione dell'immobile, con buone possibilità di ridurre ulteriormente i tempi di vendita.
Va poi detto che l’agente immobiliare sa riconoscere velocemente ciò a cui è realmente interessato il compratore, rendendo la trattativa più rapida ed evitando di far perdere tempo sia a chi vende che a chi vorrebbe acquistare.
“Ricordiamo infine la parte burocratica: sono tante le pratiche da espletare sino al momento del rogito – ha concluso D'Agosta – ma un agente riesce ad accompagnare e supportare il proprietario fino al giorno dell'atto”.
Non resta quindi che rivolgersi a dei veri professionisti, contattando Mediatori Group.