skin1
skin-sx

Blog

Guida completa alle aste immobiliari
01/08/2023 - 01/08/2023

Se state pensando di comprarvi casa e mettere da parte qualche gruzzoletto, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Le aste immobiliari sono una grande opportunità sia per gli acquirenti e sia per i venditori per ottenere una proprietà a un prezzo interessante. Le aste, infatti, consentono di acquistare e vendere gli immobili in modo rapido ed efficiente, e allo stesso tempo sono una grande fonte di risparmio per gli acquirenti.

Ma entriamo più nel dettaglio…

Che cosa sono le aste immobiliari?

L’asta immobiliare non è altro che il procedimento attraverso il quale il giudice, su iniziativa dei creditori, dà modo a questi ultimi di soddisfare il proprio credito mediante la vendita dei diritti immobiliari del debitore. Si può dire che sono la vendita di un immobile al miglior offerente, quindi colui che presenterà l’offerta in denaro più alta.

Tipi di aste immobiliari

Le aste immobiliari possono essere svolte in vari modi, sia in presenza che online e, sono organizzate da enti pubblici e privati. In particolare, sono di due tipologie differenti:

  • L’asta immobiliare senza incanto, quando le offerte di acquisto da parte degli interessati vengono presentate con la busta chiusa;
  • L’asta immobiliare con incanto, quando si svolgono mediante gara pubblica tra coloro che partecipano all’asta.

Vantaggi

Uno dei principali vantaggi legati all’acquisto di un immobile all’asta è sicuramente il costo di acquisto. In linea di massima, il risparmio che si può ottenere va dal 10-15%, nei casi meno remunerativi, fino a un massimo del 50-60% del valore di mercato. È chiaro, comunque, che il profitto dipende dal mercato immobiliare di riferimento.

Un altro innegabile vantaggio degli immobili all’asta sta nella trasparenza della documentazione, in quanto procedure eseguite dal Tribunale chiunque fosse interessato all’immobile all’asta può facilmente consultare il sito del Tribunale stesso o quello di altri servizi convenzionati.

Svantaggi

A parte la complessità delle procedure, ovviate da un occhio esperto e capace, vediamo che lo svantaggio principale è, senza dubbio, legato alla mancanza di garanzie in caso mancanze di qualità. Trattandosi di una procedura coattiva viene a mancare un soggetto responsabile dell’immobile sottoposto alla procedura. Di conseguenza, non è possibile avanzare alcuna azione risarcitoria.

Suggerimenti

Per acquistare un immobile tramite asta giudiziaria è indispensabile che vi sia un’ordinanza di vendita dell’immobile emessa dal Giudice. Successivamente si potrà prendere in visione l’immobile che, in un momento precedente, è stato oggetto di perizia. Quest’ultima è una stima del valore del bene necessaria per determinarne il prezzo di vendita base.

Se non si è esperti, comunque, è sempre meglio affidarsi a un consulente MediatoriGroup che farà di tutto per rendere questa esperienza una realtà vantaggiosa e affidabile.

skin-dx