skin1
skin-sx

Blog

Richiesta di mutuo e i controlli sottoposti al cliente.
25/07/2023 - 25/07/2023

Simone Bolognini è il nostro consulente Euroansa e collabora con gli uffici Mediatori Group da oltre 20 anni.

Data la sua esperienza nel campo della mediazione creditizia, gli abbiamo chiesto di darci alcune informazioni tecniche riguardo un tema di particolare interesse per chi compra casa:

"La richiesta di muto", scopriamo insieme cosa c'è da sapere a riguardo e a quali controlli viene generalmente sottoposto il richiedente.

______________________________________________________________________________________

 

Il nostro lavoro come consulenti del credito ci porta ad analizzare diversi aspetti delle persone che vogliono accedere ad un mutuo. Il primo è quello relativo alla parte economica della famiglia come tipo di lavoro, da quanto tempo lavora, quanto guadagna, tipologia di contratto ( indeterminato; determinato; autonomo) liquidità a disposizione, se ha impegni in essere ( prestiti personali; cessioni del quinto; garanzie in mutui) e tutte quelle informazioni utili a capire il reddito netto su cui poi calcolare la rata del mutuo.

Questo è importante perché la rata del mutuo richiesto deve essere circa un terzo del reddito totale della famiglia che richiede il mutuo.

Altro aspetto importante è quello legato alla famiglia stessa , cioè tutte quelle informazioni che devono permettere alla banca , oltre alla situazione economica, di capire il rischio nel concedere il mutuo.

Quindi se sono sposati, single, se viene acquistato la prima casa, dove risiedono, se hanno figli e quanti , se hanno possibilità di garanti ( genitori, fratelli/sorelle; fidanzati) se pagano affitti e quanto , quante persone andranno a vivere in quella casa.

Queste informazioni sono importanti perché la Banca non fa solo un conto matematico per valutare se concedere un mutuo oppure no ma valuta molto anche il rischio che corre a darlo e quindi valuta la famiglia che lo richiede a 360 gradi.

Simone Bolognini Consulente EUROANSA .


Medaitori Group in collaborazione con il suo partner creditizio Euroansa, mette a disposizione dei propri clienti, professionisti qualificati e attenti alle loro esigenze.

Vieni a trovarci presso l'agenzia a te più vicina.

skin-dx