Tutti nella vita ci siamo trovati a fare i conti, letteralmente, con la voglia di indipendenza e la sua concretizzazione in una casa totalmente nostra. È normale, ma non possiamo non valutare gli ostacoli che vediamo davanti a noi, primo fra tutti: i soldi.
La voglia è tanta, siamo pronti psicologicamente, anche se non tanto nel vedere i nostri risparmi volare via dalle nostre tasche, ma ce la mettiamo tutta e valutiamo un po’ di pro e contro. Di cosa in particolare? Arrivati a questo punto della nostra vita, la domanda sorge spontanea: Meglio una casa nuova o una da ristrutturare?
L’unico grande contro da prendere in considerazione è, ovviamente, la propria disponibilità economica. Una volta appurato ciò, e senza definire un budget preciso, guardiamo i vantaggi di una casa da ristrutturare e una già ristrutturata.
• Una casa da ristrutturare conviene perché è la scelta più economica. Prima di tutto verranno esaminate le condizioni dell’immobile da un professionista, il quale valuterà l’incidenza dei costi di progetto e dei lavori da fare. Ovviamente, la personalizzazione della casa in cui abiteremo parte già alla nascita dell’opera e non a cose già fatte. Inoltre, le case più vecchie sono state progettate con ampi spazi e soffitti alti. Quindi, se cerchiamo una casa spaziosa, questo è al caso nostro. Per non parlare delle agevolazioni fiscali, poiché anche quest’anno la Legge di Bilancio 2022 prevede vantaggi economici per la ristrutturazione. Un’ottima occasione per risparmiare qualcosa.
• Conviene comprare una casa nuova o già ristrutturata perché, banalmente, è la scelta più facile. È la via più semplice per entrare nella casa dei nostri sogni in poco tempo e senza stare dietro ad alcuna ristrutturazione. In questo caso, l’unica preoccupazione sarà come rendere nostro il tutto. Quindi, la personalizzazione degli spazi richiederà più tempo. C’è un però: se la casa è ancora un progetto su carta, potremo chiedere che vengano apportate le modifiche che vanno incontro alle nostre necessità e ai nostri gusti personali. In questo caso, potremo chiedere anche una progettazione secondo le più recenti norme sul risparmio energetico e l’ecosostenibilità: materiali innovativi, impiantistica di ultima generazione e coibentata per garantirti il massimo benessere abitativo.
Qualunque sarà la nostra scelta, l’indipendenza ci aspetta e la nuova casa ci accoglierà calorosamente sia con le mura pronte e sia da rintonacare.