skin1
skin-sx

Blog

Perché pagare la provvigione?
14/10/2019

A primo impatto ciascuno di noi, da cliente, potrebbe percepire la provvigione solo come un costo.

Ma quali sono le motivazioni che giustificano questo “costo”?

Ne abbiamo parlato con alcuni dei nostri Responsabili di Zona.

Jonathan D’Agosta, Responsabile dell’Ufficio di Prato Ovest, ci risponde così:

“Il concetto che cerco di passare sempre ai nostri clienti è che la provvigione, pur essendo percepita come un costo per il cliente, equivale al corrispettivo di un servizio di cui si è usufruito, che va dalla professionalità con cui svolgiamo la trattativa in tutti i momenti, al controllo e alla sicurezza di tutte le operazioni che poniamo in essere con i clienti stessi. Il messaggio da trasmettere al cliente dunque, affinchè senta la provvigione come un corrispettivo giustamente dovuto, sta proprio lì: nella professionalità e nella sicurezza dei nostri mezzi e delle nostre operazioni. Questo a prescindere dal fatto che si abbia di fronte un acquirente o un venditore.”

Concetta Verduci, Responsabile dell’Ufficio di Fornaci di Barga, sintetizza le motivazioni della provvigione in più punti.

Dal punto di vista del venditore:

Tutte le nostre attività di promozione e marketing degli immobili, utili a ridurre considerevolmente i tempi di vendita, hanno costi che, in mancanza della provvigione, sarebbero difficilmente sostenibili.

Inoltre svolgiamo un lavoro mirato sulla nostra banca dati, contenente le richieste di clienti alla ricerca di un immobile con determinate caratteristiche.

Ci accertiamo che il potenziale acquirente abbia realmente la possibilità di comprare casa, così da permettere a chi vende di risparmiare tempo.

Forniamo il nostro supporto dal momento in cui prendiamo l'incarico fino al Rogito Notarile. Ma in caso di eventuali e successive incombenze non abbandoniamo il nostro cliente, fornendogli sempre il servizio più adatto all’esigenza specifica.

Teniamo costantemente aggiornati i clienti sull'andamento della vendita con appuntamenti periodici.

Ultimo punto, ma non per importanza, mettiamo a disposizione un controllo catastale gratuito per fornire maggior rapidità e sicurezza nelle trattative.

Dal punto di vista dell’acquirente:

Stimare in maniera corretta un immobile e conoscere i prezzi di mercato è un lavoro talvolta difficoltoso anche per lo stesso agente immobiliare, che deve tenersi costantemente aggiornato sulle oscillazioni del settore ad ogni livello (nazionale, regionale, locale). Grazie al nostro lavoro i nostri clienti hanno la sicurezza di comprare sempre a cifre di mercato giuste per il momento storico. Se l'acquirente arriva a pagare la casa il giusto prezzo è anche grazie al nostro lavoro di mediazione col venditore, soprattutto nei casi di immobili non allineati ai valori di mercato, pur rispettando e tutelando le esigenze del venditore.

Anche nel caso dell’acquirente, il nostro controllo catastale, eseguito in via preliminare sull'immobile, offre maggior sicurezza in fase di compravendita.

Ci teniamo a far percepire la nostra presenza durante tutto il periodo che va dal preliminare di compravendita fino al rogito: ci confrontiamo sia con la banca (o broker)  per verificare i requisiti di fattibilità del mutuo, sia con il tecnico di fiducia ai fini della documentazione necessaria.

In base a cosa varia la provvigione?

Jonathan ci spiega che la provvigione è il corrispettivo di un servizio di cui il cliente ha usufruito. Tale servizio rimane invariato, al pari della qualità del nostro lavoro, indipendentemente dall'immobile che si acquista e dalla zona in cui esso è ubicato.

Anche per Concetta è essenziale far passare questo concetto: "La provvigione non varia in base alla zona, perché ciascun cliente deve essere trattato alla stessa maniera."

“Un immobile che si trova nel centro storico di una grande città e un altro che si trova in periferia, devono essere trattati da noi professionisti allo stesso modo e quindi dobbiamo essere bravi a far percepire ugualmente il valore del nostro lavoro.”

Qualora ti interessi approfondire l’argomento, seguici sulla nostra pagina Facebook Mediatori Group Business, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

skin-dx